Fantacinema


Il Fantacinema è, come i più arguti avranno già immaginato, un gioco che si avvicina molto a quello del fantacalcio.

In breve: ogni gara (o “lega”) dura tre mesi. È possibile partecipare (iscrivendosi ad una lega preesistente o creandone una da zero) creando uno Studio. Il regolamento è molto semplice: si hanno a disposizione 100 soldi di budget. Con questi soldi virtuali è possibile comprare un massimo di 8 film che hanno un prezzo stabilito in base al loro valore, attribuito da diversi parametri. Una volta comprati i film vince chi, con le pellicole acquistate, riuscirà ad avere il punteggio più alto, stabilito dall’andamento dei film al boxoffice americano.

La partecipazione al Fantacinema è completamente gratuita.

La difficoltà del gioco la scegliete voi, in base al tempo che ci vorrete perdere: per giocare, infatti, è sufficiente acquistare i film rispettando il budget e poi, dopo tre mesi, tornare a vedere cosa è successo. Adottando questa tecnica e con una poderosa dose di culo è possibile vincere, ma chi volesse partecipare attivamente e tentare di vincere una lega con cognizione di causa, sappia che, allora, il gioco diventerà una specie di mini-lavoro.

Per iscriversi basta cliccare su questo link
Per iscriversi, occorre scegliere username e un nome dello Studio e dare un indirizzo e-mail valido al quale verrà inviata automaticamente una e-mail con le istruzioni per attivare l’account (basterà semplicemente cliccare sul link che vi verrà inviato).
Una volta iscritti, potrete accedere alla vostra pagina personale effettuando il login dalla home page della MMGWAR, a questo indirizzo
A seguire troverete una spiegazione dettagliata del gioco (e a questo link ne troverete una dettagliatissima) ma, credetemi, è infinitamente più semplice partecipare direttamente che cercare di capire tramite un testo scritto.

N.B.: chi volesse partecipare alla Lega privata della Morelli’s Movie Guide deve necessariamente essere iscritto al forum

Nello scegliere i film dovrete tenere conto dei parametri in base ai quali otterrete i punteggi:

CATEGORIE

  • Imdb: è il voto che il film che avete scelto si becca dai lettori dell’Internet Movie Database.
  • PTA: è l’incasso per sala. I favoriti, in questo campo, sono i film che hanno un’uscita limitata (considerate che i blockbusteroni escono in 3000/3500 sale, mentre i “limited”, solitamente, da 1 a 20 sale). I film che fanno molti punti PTA normalmente non fanno neanche un punto Top5. Il numero esatto delle sale in cui uscirà un dato film puoi vederlo (il giovedì in tarda serata) su Boxoffice Mojo o su The Numbers
  • Top5: è la posizione che occupa il tuo film (ammesso che ci arrivi) nella classifica dei primi 5 incassi del weekend. Il gioco tiene conto soltanto del “3-day weekend”; se – ad esempio – la festa del 4 luglio cade di giovedì, i siti che riportano gli incassi compilano anche la classifica del weekend “lungo” (giovedì + venerdì + sabato + domenica), ma il gioco considera sempre e soltanto il canonico venerdì + sabato + domenica.
  • Incassi: l’incasso totale dei tuoi film.

PUNTEGGIO

  • Imdb: è la somma dei punteggi ottenuti dai tuoi film sull’Internet Movie Database. Il punteggio è variabile, proprio come i voti dell’IMDb.
  • PTA: si tiene conto dei 5 incassi per sala più alti. Il primo prende 5 punti, il secondo 4, il terzo 3, il quarto 2 e il quinto 1. Se nella classifica sono presenti uno o più film che non potevano essere acquistati, il punteggio NON ne tiene conto, sono ininfluenti ai fini del gioco.
  • Top5: il sistema di punteggio è identico a quello del PTA, con la differenza che i film non acquistabili contano. Esempio: se alla prima settimana di gioco il primo incasso è un film della lega appena finita (e quindi non acquistabile), i 5 punti non vengono assegnati a nessun film in gara.
  • Incassi: è la somma degli incassi totali ottenuti dai tuoi film.

La tua posizione in classifica viene determinata dal “RANK” occupato in ogni categoria. Il punteggio che stabilisce la tua posizione è la somma dei 4 “RANK”. Se giochiamo in 50, il rank minimo sarà 1, mentre quello massimo sarà, appunto, 50 (in pratica, il rank massimo è dato dal numero di giocatori che partecipano). Se dovessi ottenere il punteggio massimo in tutte e 4 le categorie arriveresti a 200 punti.
Avere un punteggio mostruoso in una o più categorie non ti garantirà comunque la vittoria: se – per esempio – dovessi arrivare ad avere 90 punti di PTA con un rank di 50, la persona con il secondo punteggio più alto di PTA avrà comunque 49 di rank; anche se dovesse avere soltanto un punteggio PTA di 40, quindi lontanissimo dal tuo, all’atto pratico vi separerà soltanto un punto.
L’obiettivo, quindi, è quello di andare bene in tutte e 4 le categorie.

STRATEGIA BASE PER N00B

  • Giocare con uno o più film in meno è NO BUONO
  • Concentrare molti acquisti (3 o +) nello stesso weekend è NO BUONO
  • Comprare i film e poi lasciarli lì a marcire per tre mesi, senza controllare eventuali spostamenti delle date di uscita (segnalati nell’home page del sito del Fantacinema), ecc., è NO BUONO
  • Scegliere i film in base ai propri gusti è NO BUONO
  • Comprare solo blockbusteroni e poi riempire il roster di peti da 1 soldo affidandosi alla benevolenza della madonna è NO BUONO
  • Puntare a sfasciare i culi in una sola categoria è NO BUONO
  • Concentrare gli acquisti nelle ultime settimane di gioco è NO BUONO